L’Albo Gestori Ambientali con Deliberazione n. 1 del 9 aprile 2024 ha emanato i “Criteri e modalità di svolgimento delle verifiche in modalità digitale per i responsabili tecnici di cui all’art. 13 del DM del 3 giugno 2014, n. 120” che contiene nell’allegato “A”....
Leggi di +ALBO GESTORI – Deliberazione n. 1/2024 su verifiche RT in modalità digitale
Leggi di +Lo scorso 10 aprile 2024, il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la revisione della direttiva in materia di gestione delle acque e di trattamento delle acque reflue urbane per una migliore protezione della salute pubblica e dell'ambiente, la quale sostituirà la direttiva 1999/271/CE.
Leggi di +Revisione direttiva acque reflue – Parlamento UE approva in via definitiva accordo raggiunto con il Consiglio
Leggi di +Parte il progetto formativo del MASE destinato alle associazioni di categoria e alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRI. Il primo appuntamento è il 7 maggio 2024 alle ore 15.00 e riguarderà l’Illustrazione dei soggetti obbligati, delle tempistiche e degli adempimenti.
Leggi di +RENTRI – Webinar formativo MASE, 7 maggio 2024 ore 15.00
Leggi di +Direttiva Seveso – Quesiti del Consiglio di Stato alla Corte di Giustizia Europea
Leggi di +Il nuovo progetto di comunicazione Assoambiente intende valorizzare la disseminazione di conoscenze autorevoli sui servizi di igiene ambientale e sull’economia circolare.
Leggi di +Comunicazione Assoambiente - Invito alla collaborazione Progetto #SoluzioniCircolari. Storie di Imprese che Fanno la Differenza
Leggi di +È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 17 gennaio 2024 che abroga e sostituisce il decreto 30 luglio 2021, recante: «Modalità di funzionamento del comitato ETS e della segreteria tecnica».
Leggi di +Funzionamento Comitato ETS e Segreteria tecnica – Pubblicato nuovo decreto
Leggi di +La Direzione Generale Economia Circolare del MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2024 volto alla programmazione annuale delle attività per la definizione dei regolamenti End of Waste (EoW) per il 2024.
Leggi di +Decreto MASE su attività di programmazione regolamento EoW
Leggi di +Pubblicato il Decreto Legislativo n. 46/24 che aggiorna le regole cui sono sottoposti gli impianti portuali per il conferimento dei rifiuti delle navi.
Leggi di +Impianti portuali per conferimento dei rifiuti dalle navi - pubblicato D.lgs. n. 46/2024
Leggi di +Indizione elezioni RSU e RLSSA – Comunicazioni sindacali.
Leggi di +COMIECO ha approvato e pubblicato il Piano Specifico di Prevenzione che contiene i dati relativi all’andamento della raccolta e gestione dei rifiuti di imballaggi di carta e cartone svolte dal Consorzio.
Leggi di +Avvio lavori Assemblea Assoambiente 2024 – definita Commissione designazione
Leggi di +Le migliori tecniche disponibili ("BAT") e le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) rilasciate in base ad esse, non possono imporre tecniche o tecnologie specifiche, ma solo obiettivi prestazionali.
Leggi di +